Proroga per il Superbonus 110%. Sono state approvate dalla Camera e dal Senato le linee guida per la definizione del piano nazionale di ripresa e resilienza riguardanti le detrazioni fiscali riguardanti il Superbonus, che andranno inviate all’Unione Europea nell’ambito del Recovery Plan.

La buona notizia è che il Superbonus 110% verrà prolungato ed esteso fino alla fine del 2023, verranno semplificate le pratiche e le procedure, in particolare riguardanti la verifica della conformità urbanistica per gli interventi nei centri storici e non solo.

Il bonus verrà esteso anche alle categorie inerenti arti e professioni, con la precedenza al settore alberghiero e alle piccole e medie industrie e l’inserimento di aziende agricole e agrituristiche all’interno con ulteriore possibilità di ampliamento per gli ippodromi.

Ci sono dei sostanziali cambiamenti per quanto riguarda il bonus legato alle ristrutturazioni. Secondo quanto trapela verrà introdotta un’aliquota unica al 75% per i lavori di ristrutturazione per rendere omogenee le agevolazioni fiscali previste, tra cui l’Ecobonus, il Sismabonus, il bonus giardini, arredi, facciate.